Giornata 1

In questa rubrica analizzeremo giornata dopo giornata chi è stato favorito e sfavorito durante il campionato. E convertiremo gli errori in punti per avere un resoconto esatto a fine campionato di come sarebbe stata la classifica con arbitri perfetti. Perché alla fine si sa: anche i piccoli dettagli fanno la differenza.

In questa prima giornata gli arbitri hanno diretto abbastanza bene, ma sono stati traditi dai guardalinee, non sempre impeccabili. Subito lavoro per i giudici di linea, decisivi nell’assegnare il secondo gol alla Juventus.

Possiamo dire che l’operato degli arbitri non ha influenzato il risultato di:

Chievo – Bologna          2 – 0

Fiorentina – Udinese   2 – 1

Genoa – Cagliari           2 – 0

Milan – Sampdoria      0 – 1

Pescara – Inter            0 – 3

Siena – Torino             0 – 0

Per queste squadre la classifica resta invariata.

Analizziamo ora le partite incriminate:

Atalanta – Lazio      0 – 1 

L’episodio incriminato è quello del vantaggio laziale, viziato da un fallo di mano di Mauri iniziale. Il centrocampista effettivamente si aiuta e sarebbe stato giusto fermare il gioco. Il risultato giusto sarebbe stato di 0-0: quindi +1 all’Atalanta e – 2 alla Lazio.

Juventus – Parma   2 – 0

L’arbitro Romeo decide di regalare un rigore alla Juventus per un fallo su Lichsteiner, che si trovava in netto fuorigioco. Vidal lo sbaglia e la partita segue come nulla fosse, tuttavia resta il regalo, che potrebbe essere stato decisivo. -0.25 per la Juventus e +0.25 per il Parma, anche se l’errore non ha cambiato il corso della gara.

Palermo – Napoli    0 – 3

La vittoria del Napoli è larga, però c’è un rigore non fischiato sull’ uno a zero per i partenopei che potrebbe aver cambiato il corso della gara. –0.5 per il Napoli e +0.5 per il Palermo. L’errore è considerato più grave di quello di Torino perché potrebbe avere cambiato il corso della partita.

Roma – Catania  2 – 2

La partita diretta nel modo peggiore è sicuramente quella dell’Olimpico, dove la squadra di Zeman viene pesantemente penalizzata dagli orrori dei guardalinee. Netto infatti il fuorigioco sul primo gol del Catania anche ad occhio nudo. Inesistente invece quello che ferma Osvaldo lanciato a rete. Dubbi di fuorigioco anche sul secondo gol del Catania. + 2 punti per la Roma – 1 per il Catania

 

 

Informazioni su Alessandro Vitali

Mi piace scrivere e il sogno della mia vita è quello di poter vivere facendolo...
Questa voce è stata pubblicata in Il Moviolone e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento